sabato 10 marzo 2012

Visitare Amsterdam

Quando si arriva nella capitale Amsterdam per la prima volta, di solito è sempre per pochi giorni, magari soltanto un paio perchè non ci si aspetta molto da questa "piccola città", ma bene presto ci si ricrede e ci si vuol ritornare a farci visita.

Il periodo ideale è senza ombra di dubbio è da fine primavera ad inizio estate, i mesi da Aprile a Giungno sono perfetti, ma sino a Settembre si può apprezzare al massimo la sua bellezza con un bellissimo cielo azzurro. Gli altri mesi come quelli invernali hanno anche il loro fascino con gli svariati mercatini, ma si sa noi siamo Italiani e con il freddo (e soprattutto con la neve ed il gelo) non abbiamo un gran bel rapporto. Ma attenti in qualsiasi periodo dell'anno è sempre meglio avere con se un ombrello o un impermeabile Kway pronto per l'evenienza.

In ogni caso la mappa è d'obbligo. Il primo suggerimento che vi do se vi piace passeggiare e di girarvi la città a piedi, cosi da potervi perdervi nelle stradine,  cosi da ritrovarvi allo stesso tempo su un bellissimo canale e fermarsi li ad ammirare la complicata geometria delle casi olandesi. Dopotutto dalla Stazione centrale alla Piazza Dam si arriva in cinque minuti e di li si inizia il girovagare per la città. Nel centro è facile comunque prendere un tram, ci sono fermate dovunque ed a scelta ci si può spostare anche in Metro o in Bus, il biglietto è cumulativo sui mezzi pubblici e funziona di solito con la modalità check in-check out. 
Si può anche acquistare la I Amsterdam Card che da libero accesso a tutti i mezzi pubblici e sconti per alcuni musei della città, dipende da quanto si vuol stare e come si vuol girare la città. 

logoPer chi avesse intenzione di andar invece molto per Musei, io suggerisco di prendere una carta che è valida in quasi tutti i musei dell'Olanda, e non solo in quelli di Amsterdam,  la Museumkaart
http://www.museumkaart.nl/, che è nominativa (attenzione che ora fanno i controlli richiedendo un documento di riconoscimento) ed è valida per un anno per un costo di € 39,95+5,00. Acquistabile presso qualsiasi museo. Ne vale assolutamente la pena perchè i bellissimi Musei in Olanda non sono cosi economici, e dopo tutto vale un anno dall'attivazione, quindi si ha un motivo per ritornarci. Consigliata vivamente perchè con questa card per esempio si evita la lungaaaaaaa fila presente spesso al Van Gogh Museum!!!!

Senza dubbio il giro in bici per le strade è obbligatorio, ma non facciamo riconoscere come italiani, le bici hanno diritti e doveri come tutti gli altri mezzi, quindi dare-avere precedenza, seguire le piste ciclabili, rispettare i semafori e soprattutto utilizzate sempre i lucchetti per le bici, perchè queste sono molto appetibili per i ladruncoli. Mi raccomando di lasciarle nei posti idonei per le bici o rischiate di no trovarla piu al ritorno, il comune organizza periodicamente la rimozione delle bici legate a pali, recinzioni che disturbano il traffico.

Qualcuno afferma che gli abitanti di Amsterdam non sono gentili con i turisti, ma vi assicuro che non è vero, con circa 4,5 milioni di visitatori all'anno che "invadono" la città non è facile muoversi sulle strade. Ma attenti comunque ai ciclisti olandesi sono veloci e vanno come matti sulle piste ciclabili, quelle strisce di color rosso che vedete costeggiare le strade, sono solo per bici!!!!

Non perdetevi assolutemente un giro in BATTELLO sui canali, si vive una prospettiva diversa della città!!!!

Cosa visitare nella sola Amsterdam? C'è L'imbarazzo delle scelta, ma non fermatevi alle grosse attrazioni e soprattutto non limitatevi al Quartiere Rosso oppure ai tanto rinomati coffee shop, c'è ben altro. Come il Van Gogh Museum, la Casa di Anne Frank, il Rijksmuseum con le opere di Rembrant, Il Museo dei Diamanti, Il museo Nemo con l'architettura ideata dal nostro Renzo Piano, la Chiesa Nuova (Nieuwe Kerk) , La chiesa Vecchia (Oude Kerk), il Palazzo Reale, VondelPark, L'Heineken Museum (Heineken Experience) e tanti piccoli e affascinanti musei e monumenti tutti situati nel centro storico della città.

Buon viaggio e alla prossima....e mi raccomando alla pronuncia di Amsterdam, l'accento va sulla a di dàm...Amsterdàm... 


Tot ziens









Nessun commento:

Posta un commento