martedì 28 febbraio 2012

Compleanno all'olandese

Il festeggiare il compleanno all'olandese è diverso da quello italiano per alcuni aspetti particolari. 

Quando in Italia si va a casa di qualcuno per il suo compleanno, a chi noi porgiamo i piu sinceri auguri se non esclusivamente al diretto festeggiato??!? Bene non limitatevi, e non fate questo fatidico errore, se entrate in una casa olandese!!!! Gli auguri qui si fanno a tutti i componenti della famiglia del festeggiato senza disitinzioni, al padre, alla madre, ai fratelli e sorelle, con un bel Gefeliciteerd - Auguri. Devo ammettere che la cosa è carina e divertente, perchè in questo modo si ricevono tanti, tanti, tanti auguri anche quando non è il tuo di compleanno.
Una bella stretta di mano e ovviamente i classici baci. Quanti ne diamo noi in Italia? Beh sono due, bene qui se ne danno invece tre, ottimo per chi vorrebbe approfittare per ricevere qualche bacio extra da qualche bella olandesina eheheheh.
Ma attenzione perchè c'è un'altra differenza, il primo bacio si da sulla guancia opposta rispetto a quanto facciamo in Italia, noi il primo lo diamo sulla guacia sinistra, mentre qui il primo lo si da partendo dalla guancia destra....da non confondersi con le due culture ahahahah 

Bene parliamo ora della tanto ricercata torta - taart , il momento cruciale di ogni festa di compleanno, che celebrazione sarebbe senza?!??
Non appena arrivati a casa del festeggiato e vi siete accomodati, a qualsiasi ora del giorno, sapete cos'è la prima cosa che vi viene offerta? Anche se siete stati invitati per la cena???!?!
Ebbene si è la TORTA!!!

Non uno snack, o un semplice stuzzichino, ma la festa si apre, e ha INIZIO con la cara e tanto amata torta, con un ampia scelta tra la speciali:
 Chocolade taart, Appeltaart, Slagroomtaart, Monchoutaart, Mokkataart....
Il tutto bevendo una tazza di
the caldo oppure di caffè all'olandese ovviamente....per intenderci è quello molto, ma molto lungooooooo.

Dopo aver gustato il dolce cosa ci sarà in riserbo?!??!!? Si prosegue con le pietanze salate, bah che confusione culinaria, non c'è rispetto per le regole italiane ehehehehh !!!! :)

C'è però un particolare compleanno nella vita di un olandese che viene festeggiato più degli altri, ed è quando si arriva all'età di 50 anni. Per gli uomini si dice che arrivati a quell'età si arriva ad un momento "biblico" della vita di ognuno, chiamato Abraham, per gli uomini, mentre per le donne è detto Sarah . Il giorno del compleanno vien posto fuori la porta di casa un pupazzo che rappresenta il festeggiato. Quindi quando tu passi davanti ad una casa e vedi sti folli pupazzi capisci che qualcuno è arrivato alla cinquantina....

Non puo mancare di certo la canzoncina finale di tanti, tanti auguri.....

Lang zal hij/ze leven (Che tu viva a lungo)!!!

 Ovviamente ad un olandese doc che alleva mucche che cosa potevamo regalare??!?!
Un segnale con ATTENTI ALLE MUCCHE...


 

Nessun commento:

Posta un commento