mercoledì 22 febbraio 2012

Leiden, Pizza o Pannenkoeken?

Se siete di passaggio da Leiden (Leida in Italiano) alcuni suggerimenti dove potervi fermare per degustare dei piatti davvero squisiti.
Da premettere che Leiden merita d'essere visitata in lungo e largo, inoltre ci si passa perchè è sulla direttiva Amsterdam - Rotterdam a due passi da Den Haag ( L'Aia), ed una fermata è d'obbligo!!!
Cosa c'è di piu tipico se non il Pannenkoek, di cosa stiamo parlando? Potremmo descriverlo come un pancake, una crepes, un impasto formato da farina, sale, latte e uova ( dove invece se lo traducete con google transator vi parlerà di frittella!!!!), dove ci si puo aggiungere come ingredienti quanto la nostra immaginazione ci permetta. Dal gusto dolce al gusto salato, come il pannekoek con lo sciroppo dolce, lo stroop aggiunto sul formaggio e prosciutto, che per noi italiani è un eresia!!!! Oppure con le mele, arance, ananas, cipolle (ci sono ovunque ed in ogni specialità) con il bacon o con lo sciroppo stroop e semplice zucchero a velo, il classico  olandese :) :)
Il mio preferito è la pizza-pannenkoek, la base con formaggio, champignon, prosciutto,spinaci, pomodoro e altro che non ricordo a dire il vero ahahahha.



Il mio posto preferito in Leiden? E' alle porte, esattamente a Leiderdoorp, e lo trovate sotto il nome di Pannenkoekenboerderij "De Hooiberg", dove con circa 15 euro degustate anche un'ottima birra olandese. Se proprio non ve la sentite invece di muovervi dal centro di Leiden, in piazza Beestenmarkt 7 c'è il Pannenkoekenhuis "de Schaapsbel", con un ampia e vasta scelta. Vi consiglio di non esagerare e prenderne una semplice semplice, come con formaggio, cipolla e prosciutto. Avoi l'ebrezza di assaporare...


Se invece avete voglia di assaporare qualcosa di classico, qualcosa di tipicamente Italiano, beh non vi potrei che indicare un'ottima pizzeria che non vi farà assolutamente rimpiangere il sapore di quelle italiane.
 La trovare sotto il nome Karalis pizzeria, dal nome latino di Cagliari, in Doezastraat  a pochi mimuti a piedi dal centro storico di Leiden. Infatti il nome viene dal proprietario, un simpaticissimo sardo sposato con un'olandese, gestisce la pizzeria già da qualche decennio, da piu di trent'anni mi ha detto.
Vi raccomando di prenotare perchè trovare posto non è cosi facile. Di specialità ce ne sono in abbondanza, e va dalla classica pizza margherita ai secondi di carne e pesce. Io ho preferito una leggera, la Ortolana con verdure:

tomaat, mozzarella, gegrilde courgettes, paprika’s, aubergines, knoflook
Anche qui pizza e birra con 15 euro è fattibile.

A voi la scelta, e l'ardua sentenza.

Buon appetito, eet smakelijk.....
 
Un classico Pannenkoek con stroop e bacon

1 commento: