sabato 25 febbraio 2012

I Muri di Poesia in Leiden

La Poesia rappresentata sui muri per strada?
Poesia e aforisimi di svariate nazionalità e lingue alla portata di tutti senza distinzione di razza?
Brevi poemi che allietano il passante nel suo vagare?
Strano, ma tutto ciò sembra sia davvero possibile.
Ad un turista che sarà passato per la città di Leiden, lungo il suo pellegrinare per le affascinanti e tortuose viuzze del centro storico, non gli sarà di certo sfuggito la curiosa presenza sui muri di alcune case di alcuni brani di poesie famose di molteplici artisti internazionali.

Chissà che cosa gli sarà venuto in mente ad alcuni abitanti della città di Leiden, senza ombra di dubbio una semplice e brillante idea, dato che esattamente venti anni fa, nel 1992, hanno iniziato questo progetto intitolato "Gedichten op Muren", Poesia sui Muri. La prima poesia letteralmente scritta sul muro di una casa alla via Nieuwsteeg al numero 1 è stata della poetessa ottocentesca russa Marina Tsvetajeva (1842-1941), con un brano intitolato "Per i miei poemi". Il progetto è stato realizzato grazie alla fondazione senza scopo di lucro intitolata TEGEN-BEELD, e gli artefici principali sono stati Ben Walenkamp en Jan-Willem Bruins, meritano di certo un plauso. 
Da allora non si sono più fermati collezzionando sui muri centinaia di brani, l 'ultimo di questi pubblicato è il De Profundis di Garcia Lorca. 
Invece parlando dei poeti di casa nostra, gli italiani, cosa e chi ritroviamo per strada, proprio dietro l'angolo ?
Abbiamo:
  • Filippo Tommaso Marinetti , con Zang-Tumb-Tumb : all'indirizzo Hoge Rijndijk 8;
  • Eugenio Montale , con il brano Non chiederci - Nee, vraag ons niet... : Oude Rijn 138
  • Cesare Simonetti , con Treno In Corsa : all'indirizzo Pelikaanstraat
  • Francesco de Gregori, con Viva l'Ialia : all'indirizzo Vrouwenkerkplein, 1, dove però quest'ultimo è all'interno di un ristorante.
Questo risulta essere un invito spassionato ad assaporare l'aria di "cultura" che si respira per queste vie, ed inoltre ti insegna a passeggiare a testa alta con uno sguardo diretto alla ricerca delle poesie.

Per un elenco completo con tutte le poesie presenti lungo le strade di Leiden eccovi il sito: web http://www.muurgedichten.nl/index.html.

Dedico questo spazio al mio carissimo e speciale amico-poeta Donato Laborante, e chissà magari un giorno anche una sua poesia sarà presente per le strade di Leiden...

A presto con la prossima poesia del giorno. 



 Cesare Simonetti                Eugenio Montale
 
 
 

1 commento: