E' interessante far conoscere il territorio dei Paesi Bassi anche attraverso alcune indicazioni numeriche reali....buona lettura.
Il numero di olandesi che utilizzano la bici per muoversi è di circa 13 milioni,(fietser - ciclista) il numero delle bici invece è stimato in circa 18 milioni!!! Per fare tutto ciò ci sono ben 15.000 km di piste ciclabili (fietspad) che ti portano in giro per tutto il territorio olandese senza alcun limite. Il bello viene quando nevica, dove prima di tutto sono le piste ciclabili ad essere ripulite dalla neve!!!!
Il 25% del territorio è sotto il livello del mare (Venezia dovrebbe imparare qualcosa) ed il punto piu basso si trova a ben 6,76 metri sotto il livello del mare ed è situato nei pressi di Rotterdam, esattamente a Nieuwekerk aan den Ijssel. Addirittura l'aereoporto di Schiphol-Amsterdam è 4.5 metri sotto il livello del mare. Mentre quella che loro chiamano montagna è al sud nei pressi si Maastricht, alta ben 323 metri presso Vaalserberg.
Ci sono oltre 4.000.000 di mucche in olanda, grazie alle quali ogni settimana in olanda vengono prodotti oltre 13.000.000 di chili di formaggio!!!!
Cosa strana è che l'Olanda occupa soltanto lo 0,0008% della superficie del nostro pianeta, ma risulta essere il terzo piu grande esportatore di prodotti agricoli e il primo di verdura e frutta.
Ovviamente, di questo ce ne accorgiamo tutti, risultano essere la popolazione più alta in europa (1,68 m per le donne ed 1,81 m per gli uomini), ma sono "soltanto" al secondo posto nel mondo, non capisco chi possa essere più alto di loro.
Vogliamo poi parlare anche dei MUSEI? E' la nazione con la più alta densità di musei al mondo, con oltre 1000 musei visitabili, ovviamente tra i più visitati abbiamo il Museo di Van Gogh in Amsterdam, dove solo per il 2011 ha raggiunto la cifra esorbitante di circa 1,7 milioni di visitatori!!!
Ben il 75% dell'intera produzione mondiale di bulbi proviene dall'Olanda. Famosissimi sono i Bulbi di tulipano, dove gli olandesi sono sempre alla ricerca di nuovi e affascinanti e variopinte colorazioni. Non per altro i fiori che addobbano San Pietro a Roma durante i periodo natalizio sono di provenienza olandese.
Parlando di fiori e piante, qualche numero anche sulle droghe leggere. Sin dal 1976 è stata introdotta la liberalizzazione delle droghe leggere "soft drugs". Si puo comprare massimo 5 gr di marijuana e si possono crescere nel proprio domicilio sino a massimo 5 piante. Sono stati stimati circa 363.000 utilizzatori di marijuana....ma a questo numero bisognerebbe aggiungere tutti i turisti per caso ;) Ma a Maastricht per esempio le regole sono cambiate, solo i possessori di tessera sanitaria olandese possono entrare in un coffeeshop. Invece per quanto rigurda il resto dell'Olanda è ancora tutto liberalizzato....ma non si sa per quanto tempo ancora dalle ultime correnti politiche.
Un viaggio più lungo che si possa fare in auto è da una estremità a Nord, Delfzijl, all'altra a sud, Middelburg con la lunghezza di 395 km e puo durare circa 4 ore.
Infine dei fantastici e affascinanti mulini a vento, quanti ne sono rimasti in Olanda? Originariamente c'erano più di 9.000 mulini, mentre attualmente ne sono rimasti circa 1.000, tutti tutelati come monumento nazionale, in molti casi trasformati come museo e visitabili nel suo interno.
Ciao Ciao...doei doei
Zaanse Schans Mulini
Campi di tulipani in Noord Holland
Nessun commento:
Posta un commento