In Olanda il primo giorno del nuovo anno viene festeggiato in maniera del tutto particolare e fuori dal comune (per un paese dove il caldo in spiaggia è davvero un optional).
Il Primo gennaio si festeggia con un bel tuffo, il Nieuwjaarsduik(che letteralmente significa tuffo del nuovo anno), in ogni luogo dove ci possa essere acqua, mare, quello freddo del Nord, laghi, laghetti, fiumi e in alcuni casi particolari hanno usato anche dei container pieni di acqua per poter rispettare la tradizione (nel 2010 essendo il lago in questione ghiacciato non era possibile nuotarvi!!!) .
Non importa quanto sia freddo, ma quest'anno ci sono stati ben 36.000 (un nuovo record di partecipanti) folli che hanno voluto fare un bagno gelato. Ci sono tra l'atro molti bambini felici di partecipare al freezing party:)
Le varie location (quest'anno sono state ben 69!!!!)distribuite su tutto il territorio sono state 89, ma la piu imponente è quella di Scheveningen, dove la partecipazione è addirittura a numero chiuso, solo 10.000 possono godere del previlegio, e ovviamente noi abbiamo preferito essere presenti in questa spiaggia!!! Da dire che Scheveningen è la località-spiaggia di Den Haag (L'Aia) piu famosa e frequetata, anche da molti tedeschi, di tutta l'Olanda.
Io ero li con tre simpaticissime e impavide amiche olandesi, Marja, Yvette e Tonnie insieme a tre straordinari e allegri amici italiani, Maurizio, Vincenzo e Teresa, dove ho cercato di unire le due culture, quella caciara italiana con quella piu regolare olandese. Ovviamente siamo arrivati giusto in tempo prima che chiudessero le iscrizioni....la solità impeccabile puntualità italiana ahahahha.
Temperatura media esterna e dell'acqua era di circa 8°, ma era il vento ovviamente a farla da padrone, che ti ricordava in quale parte del mondo ti trovassi, nel caso in cui ti confondessi con qualche posto piu caldo.
La tradizione del primo bagno dell'anno è nata nel 1960, quando a Zandvoort (una località a pochi km da Amsterdam) un associazione di nuoto decise di iniziare il nuovo anno al fresco.
Com'è diventata cosi famosa negli anni? Grazie ad uno sponsor che ha sposato l'evento e lo ha ampliato, sto parlando della UNOX, una famosa marca di prodotti olandesi come zuppe, salse, wurstel...
Grazie allo sponsor riceviamo un bellissimo e caldo copritesta con un paio di guanti....tutto rigorosamente di colore arancione!!!
E' arrivato il momento cruciale, siamo in attesa in costume da bagno pronti a questa agghiacciante avventura, coi bambini che saltellano allegri ( mi chiedo come facciano)....siamo tutti in piedi, l'uno vicino l'altro per poterci riscaldare un po e ripararci dal freddo vento....tutti pronti alla partenza, si aspettano le 12.00 esatte per poter dare il via all'immersione nel ghiacciato mare del Nord ....
Il segnale arriva, e in 10.000 ci riversiamo nel mare correndo come osannati per combattere la sensazione di freddo, ma l'allegria prevale e nulla ti puo ormai fermare da questa folle corsa...
L'impatto entrando in mare si fa sentire, ma non ci si pensa su perchè è tutta una festa, una bolgia attorno di cui ne vuoi far parte senza alcuna limitazione. Ma una volta superata la barriera dell'acqua, del primo bagno, tutto diventa piu facile e divertente, e addirittura un secondo bagno non ce lo nega nessuno!!!!!
Che sensazione di freschezza e allegria, imparagonabile :)
L'impeccabile organizzazione terminato il nostro bel "bagnetto" ci allieta con una bella zuppa calda calda che fa proprio al caso nostro. E' una saporita zuppa con il nome erwtensoep, un misto di verdure e carne, che noi accompagnamo con un'ottima bottiglia di spumante italiano per festeggiare al meglio il nuovo anno!!!
Non perdetevi assolutamente in Olanda il prossimo Nieuwjaarsduik 2013!!!!
Nessun commento:
Posta un commento